• Il ruolo e le competenze dei professionisti, i prodotti e servizi offerti dalle aziende della tua città

Maglie fashion, classiche e sportive

Le maglie, da oggetti necessari a capi alla moda

 

La maglia dalla sua origine fino ai giorni nostri ha sempre avuto lo scopo di coprire il busto e le braccia di chi la indossa, con il termine maglia si indicano una vasta gamma di indumenti che coprono la parte superiore del corpo e che, a seconda del tipo di tessuto, della forma, dello stile e dei colori assumono però funzioni differenti.

La maglia fashion ad esempio ha lo scopo principale di esaltare la bellezza di chi la indossa, con tessuti moderni e innovativi, forme accattivanti, colori accesi che esaltano i punti di forza di uomini e donne.

La maglia classica invece di distingue dalla maglia fashion per sobrietà ed eleganza, i colori sono tenui, le forme tradizionali ed i tessuti eleganti, deve trasmettere serenità.

La maglia sportiva ha tutt'altra funzione, deve essere comoda e non ostacolare ma aiutare i movimenti mentre si corre o si pratica qualsiasi sport.

Non deve creare irritazioni o far ghiacciare il sudore addosso, quindi i tessuti e la trama sono fondamentali. I tessuti delle maglie sportive sono traspiranti ed elasticizzati, le forme variano a seconda dello sport per cui vengono create ed anche i colori variano molto dai colori tenui ai moderni fluo molto appariscenti per chi corre la sera nei parchi o vicino a strade cittadine.

Tradizionalmente le maglie erano realizzate con la lana, ma l'evoluzione dei tessuti ha portato all'utilizzo del cotone e delle moderne fibre sintetiche ed elastiche.

Maglie da calcio

Tra le maglie sportive una particolare categoria che in Italia assume una valenza molto importante sono le maglie da calcio, il calcio è lo sport più amato e seguito in Italia e le maglie spesso assumono valore affettivo se rappresentano i colori e i modelli tipici della propria squadra del cuore.

I tessuti sono andati evolvendosi nel tempo dalle vecchie maglie di lana cotta dei primi anni del secolo scorso fino all'ingresso dei nuovi e moderni tessuti elasticizzati e traspiranti dell'inizio degli anni 90 fino ai giorni nostri.

Anche la ricerca e l'innovazione stilistica hanno fatto evolvere questi capi di abbigliamento dall'eleganza e classicismo fino alla modernità sia di forme che di colori.

Alcuni modelli poi hanno assunto particolare importanza e sono molto ricercati ed amati anche grazie ai risultati ottenuti dalla squadra del cuore come ad esempio le maglie Lazio del centenario o la storica maglia bandiera, quella del Milan a righe sottili o del Verona dello scudetto o ancora della Juventus degli anni '80.

top