• Il ruolo e le competenze dei professionisti, i prodotti e servizi offerti dalle aziende della tua città

Collezione maglie storiche Lazio

L'attaccamento alla maglia della Lazio fa sì che collezionisti, non solo nella capitale e nella regione, ma in tutta Italia "inseguano" l'occasione di accaparrarsi la maglia indossata in una partita della Lazio, meglio se in un'occasione speciale come la conquista del tricolore o di una coppa europea.

Ma le maglie entrate nel cuore dei tifosi bianco celesti non necessariamente sono legate a grandi trionfi, mi riferisco ad esempio alla maglia più amata dai tifosi legata a doppio filo alla squadra del meno nove.

Il motto "Noi l'Â’amiamo e per lei combattiamo" a mio avviso incarna perfettamente gli uomini della squadra del meno nove.

In quell'anno la Lazio è in serie B a scontare la pesante squalifica del processo calcio scommesse bis, inizialmente era stata retrocessa in C, poi dopo il ricorso venne condannata alla serie B ma con 9 punti di penalizzazione ed a quel tempo la vittoria valeva solo 2 punti quindi iniziare il campionato con meno nove era una condanna già scritta alla retrocessione.

Il campionato è quello del 1986/1987 e vennero rispolverate le maglie bandiera del 1982, tanto belle quanto amate dai cuori bianco celesti.

La Lazio recupera lo svantaggio e arriva all'’ultima partita casalinga contro il Vicenza obbligata però a vincere per poter poi accedere agli spareggi salvezza.

E' il 21 giugno del 1987 e sotto un sole caldissimo l'Olimpico segna il record di spettatori per una partita di serie B, tutto esaurito ed anche oltre perchè in palio c’è la storia, l’'orgoglio, l'’appartenenza e l'’amore di un intero popolo per i propri colori.

Gli uomini di Fascetti attaccano incessantemente sin dall'Â’inizio ma trovano nel portiere avversario un muro invalicabile.

A pochi minuti dalla fine, quando tutto sembra volgere al peggio, la palla finisce sui piedi di Fiorini che si gira e mette il pallone in rete.

Segue l'urlo di uno stadio intero, di un popolo intero, lacrime, gioia, è questa la partita del secolo per ogni laziale.

Gli spareggi furono una formalità e la Lazio si salvò, l'’aquila mai doma disegnata su quella maglia storica rispecchia in tutto e per tutto quei ragazzi, quegli uomini comandati dal mitico mister Fascetti che salvarono 87 anni di storia biancoceleste.

Se vuoi approfondire la storia della maglia della Lazio descritta in modo più accurato e dettagliato vai su www.maglielazio.it, il sito di un collezionista dedicato alle maglie della Lazio con il racconto della storia delle maglie dalla fondazione nel 1900 fino ai giorni nostri.

top