• Il ruolo e le competenze dei professionisti, i prodotti e servizi offerti dalle aziende della tua città

Come apparire nei primi risultati di Google

L'agenzia SEO si occupa di mettere in atto le strategie di ottimizzazione di un sito web (Search Engine Optimization, in acronimo SEO), affinché questo riesca a "posizionarsi" nei primi risultati dei motori di ricerca, primo tra tutti Google

L'agenzia SEO si occupa di mettere in atto le strategie di ottimizzazione di un sito web (Search Engine Optimization, in acronimo SEO), affinché questo riesca a "posizionarsi" nei primi risultati dei motori di ricerca, primo tra tutti Google.

A cosa serve la SEO?

In soldoni ad aumentare la visibilità del vostro sito web e fare in modo che venga trovato prima degli altri vostri concorrenti.

Come si fa la SEO?

La SEO consiste in una serie di ottimizzazioni del sito ed esterne al sito che spaziano dall'ottimizzazione del codice sorgente (comprese le immagini), degli indirizzi del sito ed in particolar modo della popolarità che il sito deve guadagnarsi sulla "rete".

Quanto è complicato fare SEO?

Molto! Basti pensare che i posti disponibili in prima pagina di Google sono 10.. e sono ambiti da migliaia di vostri concorrenti..
Non i siti di qualità...ma solo i 10 più eccelsi riusciranno a primeggiare...gli ltri, anche se buoni siti, saranno praticamente invisibili.
E' abbastanza intuitivo quanto l'attività di SEO sia probabilmente la più specialistica tra tutte le attività che contribuiscono alla realizzazione di un sito web

Come si sceglie l'agenzia SEO "migliore"?

Al di là dei "discorsi" la miglior garanzia che un'agenzia SEO può darvi è mostrarvi i risultati raggiunti da chi ha già utilizzato i loro servizi, meglio se nello stesso comparto in cui lavora la vostra azienda.

Quando va fatta la SEO

Sarebbe meglio iniziare a farla da subito con la scrittura dei codici gia ottimizzati ma è possibile anche farla successivamente (con spreco di tempo).
L'attività poi va mantenuta nel tempo per garantire la freschezza dei contenuti e la loro attualità.

Pagando si può favorire il posizionamento di un sito?

No! il posizionamento organico non è corruttibile. In alternativa Google propone adwords che invece sono proprio i suoi annunci a pagamento attraverso i quali pagando un tanto a click si conquista, anche senza avere un sito di qualità, la prima pagina.
Si tenga presente però che i costi di queste campagne sono di norma elevati e poco probabilmente potrete mantenerli nel tempo come invece un posizionamento naturale (organico) permette.

Quali "regole" si devono seguire per fare SEO?

Google stesso indica le "regole" per cui un sito venga da lui considerato di qualità..tuttavia questa è solo la base che tutti conoscono ma i "segreti" per posizionare un sito vengono custoditi da ogni agenzia SEO molto gelosamente.

I Plugin di wordpress o Joomla aiutano la SEO?

Certo. Ma tutti i vostri concorrenti adotteranno quegli accorgimenti... per emergere dovrete fare molto molto di più.

Quanto tempo occorre ad un sito perché si possano costatare gli effetti del SEO?

Senza entrare troppo nel merito, a seconda della difficoltà di una parola chiave (grado di concorrenza da superare) ci possono volere pochi mesi come quasi un anno.

Quali parole chiave ci permette di posizionare l'attività dell'agenzia SEO?

L'attività di posizionamento naturale viene incentrata su specifiche parole chiave, quelle che attraverso gli strumenti di analisi costatiamo essere le più cercate e che allo stesso tempo siano perfettamente inerenti i prodotti o servizi che offrite.
Questa ottimizzazione in realtà non posizionerà solo queste chiavi specifiche ma moltissime altre ricerche correlate generando un sensibilissimo miglioramento generale sui motori di ricerca di tutte le pagine del sito.

Quanto costa fare SEO?

Dipende molto dallo stato iniziale del sito da ottimizzare e da quale grado di difficoltà (concorrenza da superare) esiste per quei prodotti o servizi che offre il vostro sito.
In generale un bravo consulente SEO saprà ritagliare sul vostro budget le giuste parole chiave che vi diano la massima soddisfazione. Ecco perché la SEO può (e dovrebbe) essere fatta sia da siti di piccolissimi professionisti che a maggior ragione dalle grandi aziende chiaramente con obiettivi diversi. E' sempre consigliabile richiedere un preventivo per il sito web o per l'attività di SEO per avere le idee più chiare sui costi da sostenere.

 

top